Vendita a reddito con contratto locazione: cos’è e perché conviene

3 Giugno 2024

Oggi se ne sente parlare in ogni salsa: la curiosità è molta ma i dubbi ancora dilagano. Tra gli investimenti immobiliari che più attirano l’attenzione nel panorama attuale italiano, impossibile non parlare di vendita a reddito con contratto di locazione. Quest’ultima, infatti, emerge come una strategia sempre più attraente per coloro che cercano rendite sicure e a basso rischio. 

 

Ma in cosa consiste precisamente questa modalità di investimento e quali sono davvero i suoi vantaggi? Scopri perché potrebbe essere una scelta allettante per te, che sei alla ricerca di opportunità di investimento redditizie nel mercato immobiliare italiano.  

 

Vendita a reddito con contratto di locazione: di cosa si tratta?

 

La vendita a reddito con contratto di locazione è una strategia di investimento immobiliare, che implica l’acquisto di un immobile con l’obiettivo di ottenere un reddito costante attraverso la sua locazione a terzi

 

In pratica, l’investitore diventa il proprietario dell’immobile e stipula un contratto di locazione con un inquilino. Quest’ultimo ha l’obbligo di pagare un canone mensile per l’uso abitativo dell’immobile. Questo canone costituisce la fonte principale di reddito per l’investitore, che può essere utilizzato come rendita o reinvestito per ampliare il portafoglio immobiliare personale.

 

Nella vendita a reddito con contratto di locazione, l’investitore può anche scegliere di gestire direttamente l’immobile o affidare la gestione ad un’agenzia specializzata. Un team di specialisti si occuperà dunque di trovare e gestire gli inquilini, garantendo un flusso di reddito regolare e senza preoccupazioni per l’investitore.

 

vendita a reddito con contratto locazione

 

I vantaggi della vendita a reddito con contratto di locazione: perché è l’investimento che cerchi

 

Investire in immobili attraverso la vendita a reddito con contratto di locazione, offre un’allettante serie di vantaggi. Inutile dire che la rendono un’opzione incredibilmente interessante, che merita quantomeno un’attenta valutazione. Tra i principali benefici di tale investimento, abbiamo:

 

  • Rendita certa: la principale attrattiva della vendita a reddito con contratto di locazione è, senza dubbio, la certezza di un flusso di reddito regolare e stabile. Il canone di locazione, pattuito nel contratto, fornisce un’entrata costante che può essere prevista e pianificata nel tempo. 

 

  • Tassazione agevolata: gli investimenti di questo genere – riferiti però a immobili residenziali – godono di un trattamento fiscale più favorevole. La tassazione sui redditi da locazione varia tra il 10% (nel caso in cui il Comune all’interno del quale è localizzato l’immobile sia considerato ad alta tensione abitativa) e il 21%. Questa aliquota è decisamente agevolata e, pertanto, può rappresentare un notevole risparmio fiscale per gli investitori.

 

  • Crescita del capitale investito e riduzione del rischio: oltre alla rendita garantita, con questo investimento l’ammontare di denaro investito inizialmente è destinato a crescere. Quindi non solo il rendimento sul capitale investito sarà appagante, ma al contempo è un’operazione con livelli di rischio davvero bassi. Il valore dell’immobile incrementerà nel lungo termine se ben gestito, mentre si ottiene una rendita mensile certa. Inoltre la domanda di alloggi è stabile nel tempo, specialmente in aree urbane o turistiche. Senza considerare il mercato degli affitti brevi, sottoposto ad un vero e proprio boom economico. Questo offre agli investitori un notevole grado di sicurezza riguardo alla domanda di locazione per le loro proprietà.

 

E gli svantaggi?

 

Se dobbiamo essere onesti, questo genere di investimento presenta sicuramente più vantaggi che svantaggi. Infatti, dovendo trovarne almeno uno, parliamo sicuramente della questione del capitale immobilizzato.

 

Poiché gli investimenti immobiliari richiedono un impegno finanziario significativo e spesso richiedono tempo per recuperare il capitale investito, il denaro utilizzato per acquistare l’immobile diventa “immobilizzato”. Questo vuol dire che non è facilmente accessibile per altri usi o investimenti.

 

Come anticipato, ciò è causato principalmente dalle procedure di questa operazione finanziaria, che  “pretendono” tempistiche lunghe.

 

Considerando, però, tutti i vantaggi – se l’investimento è quello giusto – il capitale immobilizzato non sarà di certo un problema.

 

E chi pensa al contratto di locazione, agli inquilini e alla burocrazia?

 

Semplicemente, SOGI Gestioni.

 

Con affiliati in tutta Italia, SOGI Gestioni si specializza nella gestione di affitti brevi vantaggiosi per il proprietario. E tu non devi pensare a nulla: ci occupiamo di tutto noi.

 

Zero stress, zero pensieri.

 

I nostri esperti del settore ti garantiranno un’assistenza personalizzata completa, che ti aiuterà a valorizzare il tuo immobile e ad ottenere la rendita migliore. 

vendita a reddito con contratto locazione: pensa a tutto SOGI Gestioni

 

 

Vendita a reddito con contratto di locazione? SOGI Gestioni dice “approved”

 

La vendita a reddito con contratto di locazione rappresenta un’opportunità incredibile per tutti quegli investitori che cercano rendite stabili ma, soprattutto, davvero redditizie. 

 

Il trick è – e sarà sempre – avvalersi di un corretto piano di gestione dell’immobile e quindi dell’investimento. Ed è per questo che al tuo fianco hai il team di SOGI Gestioni.

 

Contattaci e scopri come valorizzare fin da subito il tuo futuro investimento.

Home Staging Significato: ecco di cosa si tratta

Come affittare case per brevi periodi? Te lo spieghiamo noi

Guest House, cos’è? Tutto quello che devi sapere

analisi gratuita

Analisi Reddittività Immobiliare

VUOI CONOSCERE IL REALE VALORE DEL TUO IMMOBILE 
IN AFFITTO BREVE?

Richiedi ora l’Analisi di Redditività e scopri quanto puoi ottenere dal tuo immobile. SOGI Gestioni si basa sul sistema WIN – WIN, vincere – vincere, il nostro compenso è legato all’incasso del proprietario!

L’analisi di redditività comprende la valutazione dei costi e dei ricavi previsti, identificando le potenziali opportunità di profitto e ottimizzando le risorse disponibili per massimizzare i guadagni.

Per sapere quanto guadagnerai con gli affitti brevi, analizziamo i dati di mercato, le tariffe di affitto locali e le stagionalità, fornendo stime accurate basate su un’attenta ricerca.

Cambiando tipologia di affitto, ci occuperemo noi della gestione delle prenotazioni, della comunicazione con gli ospiti, della manutenzione della proprietà e dell’ottimizzazione delle tariffe di affitto. Non dovrai pensare a nulla!

Scrivici su WhatsApp!
1