Home Staging Significato: ecco di cosa si tratta

3 Giugno 2024

Hai mai sentito parlare di Home Staging? È una pratica che sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo immobiliare e, d’altronde, è comprensibile capirne il motivo. Questa strategia consente di fare davvero la differenza tra vendite o affitti rapidi e proficui e mesi di immobili abbandonati a sé stessi sul mercato. 

 

Ma in cosa consiste? Scoprilo con SOGI Gestioni e preparati a capire perché dovresti seriamente considerarla se stai pensando di vendere o affittare la tua casa.

 

Home Staging significato: è marketing immobiliare

 

L’home staging è la disciplina che si occupa di preparare una casa in vendita o in affitto per renderla più attraente e invitante agli occhi dei potenziali acquirenti o inquilini. Si tratta di valorizzare gli spazi, migliorare l’aspetto estetico e ottimizzare la disposizione degli arredi e degli accessori per evidenziare al meglio il potenziale della casa. Il tutto si conclude effettuando foto dalle migliori angolazioni – possibilmente professionali – suscitando così un’immediata impressione positiva nei visitatori, non appena l’annuncio viene pubblicato online o immesso nelle vetrine di un’agenzia.

 

Possiamo assolutamente affermare che questa pratica rientra all’interno di una completa strategia di marketing immobiliare. Proprio quella che attira più facilmente l’attenzione di potenziali acquirenti o inquilini, che scelgono di visitare la tua casa rispetto ad altre.

 

home staging significato

 

A chi si rivolge l’home staging

 

L’home staging è parte fondamentale di un’efficace strategia di marketing immobiliare. Quest’ultima si rivolge inevitabilmente a proprietari di immobili, che desiderano vendere o affittare, anche per brevi periodi, le loro proprietà. Pertanto è applicabile ad una vasta gamma di tipologie di immobili, tra cui:

 

  • Case (attualmente) abitate;
  • Case non abitate o in fase di costruzione;
  • Uffici;
  • Hotel, B&B, Guest House.

 

Perché oggi è fondamentale: tutti i vantaggi

 

L’home staging, come già anticipato, rientra in quello che oggi possiamo definire marketing immobiliare. Naturalmente nessuno è invogliato a comprare o affittare una casa se questa appare trasandata e poco valorizzata. Al contrario, i soggetti interessati ad avvicinarsi ad un immobile, rimarranno piacevolmente sorpresi davanti anche solo alle foto di una casa accogliente e ben organizzata.

 

Riassumendo i vantaggi di questa pratica:

 

  • Aumento del valore percettivo: un’abitazione che sembra più spaziosa e luminosa, è certamente invitante agli occhi dei potenziali acquirenti. Ciò concorre ad incrementare il suo valore percettivo.

 

  • Riduzione del tempo sul mercato: le case sottoposte ad un minimo di home staging, tendono ad essere vendute o affittate più rapidamente rispetto a quelle non preparate in modo adeguato. La presentazione curata, e al contempo accattivante, della casa può attirare più acquirenti e accelerare il processo di vendita o di locazione.

 

  • Valorizzazione dell’immobile: l’home staging, tra le altre cose, consente di evidenziare al meglio i punti di forza della casa e di minimizzare i suoi difetti. Di conseguenza si valorizza l’immobile ma anche la località in cui è ubicato, aspetto che sarà immediatamente visibile agli occhi degli interessati. 

 

  • Differenziazione: in un mercato immobiliare talmente competitivo come quello attuale, un’abitazione ben presentata si distingue più facilmente dalla concorrenza. 

 

Home staging significato: vale anche per gli immobili destinati ad affitti brevi? Assolutamente sì!

 

Anche gli immobili con contratto di locazione breve possono beneficiare dei vantaggi dell’home staging. Anzi, a dirla tutta, è particolarmente importante proprio in questo contesto, poiché gli affitti brevi richiedono una presentazione impeccabile per attirare e soddisfare rapidamente i potenziali ospiti. 

 

A tal proposito, è sempre bene ricordare che quello degli affitti brevi è un mercato in costante crescita, dove la concorrenza è spietata e l’aspetto di un immobile, nonché la sensazioni che emana, possono fare la differenza tra il successo e il fallimento.

 

Gli immobili destinati agli affitti brevi possono essere trasformati in spazi invitanti e accoglienti, che catturano l’attenzione degli ospiti e li invitano a prenotare. Tutto riguarda sempre la valorizzazione dell’immobile. Certo, non è semplice, ma è per questo che se ne occupa per te SOGI Gestioni.

home staging significato

 

Affidati a SOGI Gestioni per affitti brevi che siano davvero redditizi

 

Se stai pensando di mettere a disposizione un tuo immobile tramite affitti brevi, e desideri sfruttare appieno i vantaggi dell’home staging e del marketing immobiliare, SOGI Gestioni è il partner che stai cercando.

 

Il nostro team di esperti immobiliari è specializzato nel valorizzare l’unicità di ogni immobile, rendendolo una scelta ideale per i potenziali ospiti.

 

Contattaci per una consulenza e scopri come possiamo aiutarti ad elevare il tuo immobile.

Guest House, cos’è? Tutto quello che devi sapere

Come affittare case per brevi periodi? Te lo spieghiamo noi

Vendita a reddito con contratto locazione: cos’è e perché conviene

analisi gratuita

Analisi Reddittività Immobiliare

VUOI CONOSCERE IL REALE VALORE DEL TUO IMMOBILE 
IN AFFITTO BREVE?

Richiedi ora l’Analisi di Redditività e scopri quanto puoi ottenere dal tuo immobile. SOGI Gestioni si basa sul sistema WIN – WIN, vincere – vincere, il nostro compenso è legato all’incasso del proprietario!

L’analisi di redditività comprende la valutazione dei costi e dei ricavi previsti, identificando le potenziali opportunità di profitto e ottimizzando le risorse disponibili per massimizzare i guadagni.

Per sapere quanto guadagnerai con gli affitti brevi, analizziamo i dati di mercato, le tariffe di affitto locali e le stagionalità, fornendo stime accurate basate su un’attenta ricerca.

Cambiando tipologia di affitto, ci occuperemo noi della gestione delle prenotazioni, della comunicazione con gli ospiti, della manutenzione della proprietà e dell’ottimizzazione delle tariffe di affitto. Non dovrai pensare a nulla!

Scrivici su WhatsApp!
1